Analisi FEM
Conosciuta anche con l’acronimo FEA (Finite Element Analysis) perché basata sul metodo agli elementi finiti (Finite Element Method – FEM), questo tipo di calcolo permette di verificare il corretto dimensionamento di un componente o di un’intera struttura valutando aspetti come la rigidezza, la resistenza e l’elasticità.
In fase di sviluppo prodotto si ha la possibilità di intervenire ottimizzando il progetto senza avere la necessità di costruire prototipi fisici e di eseguire costosi test distruttivi. In questo modo si avrà la certezza di andare a rispettare i requisiti richiesti in termini di performance senza dover sovradimensionare il prodotto, riducendo i costi e il time-to-market.
Calef offre servizi di analisi statiche o dinamiche, lineari e non lineari.
COME FUNZIONA?
Partendo da un modello CAD, bisogna scomporre i componenti da analizzare in una serie di elementi geometrici ben definiti che andranno a comporre la griglia di calcolo nota come mesh.
Il modello deve essere completato con la definizione delle proprietà dei materiali, dei vincoli, dei carichi e di tutte le condizioni al contorno necessarie per l’esecuzione dell’analisi.
Per ogni elemento della mesh il solutore andrà poi ad eseguire una serie di calcoli fino a raggiungere il risultato finale.
ELENCO ATTIVITÀ
- Analisi di rigidezza e resistenza
- Analisi modali e di vibrazioni
- Verifiche a fatica
- Simulazioni di impatto (crash)
- Analisi di buckling (carico di punta)
VANTAGGI OTTENIBILI
- Verifica del raggiungimento dei requisiti prefissati e del rispetto delle specifiche cliente
- Miglioramento delle performance del prodotto
- Possibilità di evitare la realizzazione di prototipi fisici
- Capacità di intervento ed ottimizzazione in fase di sviluppo prodotto
Desideri saperne di più?
Chiamaci per parlare con uno dei nostri esperti.
Ti spiegheremo come fare a migliorare il tuo progetto