progettare lo stampaggio ad iniezione
Nonostante l’esperienza, può capitare che durante le fasi di progettazione siano trascurati alcuni aspetti che possono essere causa del mancato incontro delle specifiche del prodotto
Il flusso del processo di progettazione integrata, descritto in figura nelle sue fasi salienti, vede nella scelta del layout d’iniezione e delle condizioni di stampaggio la chiave alla validazione della concezione del prodotto plastico al fine di soddisfare le specifiche prefissate.
Solo uno stampaggio adeguatamente progettato in tutti i suoi dettagli può partecipare a questo ciclo progettuale con l’autorità sufficiente a richiedere, dove necessario, la revisione delle scelte fatte a monte nella fase di concezione del manufatto.
Queste affermazioni sono più che scontate in linea di principio. In pratica, tavolta dimentichiamo di verificare criticamente se le nostre considerazioni, basate su esperienze pratiche, trovano un supporto teorico e viceversa.
Questa disciplina mentale è probabilmente il modo migliore per evitare di sottovalutare le problematiche ed accrescere, nel contempo, le nostre esperienze globali.
La simulazione del processo di iniezione rappresenta una fase fondamentale del ciclo di sviluppo prodotto plastico perchè consente di verificare, prima della realizzazione delle attrezzature, la fattibilità tecnologica del componente e di stabilirne le condizioni ottimali di stampaggio così come il numero, la tipologia e la corretta posizione dei punti di iniezione, la temperatura del materiale e dello stampo, i tempi delle varie fasi del ciclo.