Lo stampaggio ad iniezione di materie plastiche
Lo stampaggio ad iniezione è uno dei più comuni processi utilizzati per produrre componenti in plastica.
È un processo ciclico, utilizzato per la produzione in massa, in cui un rapido riempimento dello stampo viene seguito dalle fasi di raffreddamento e di estrazione.
Con processi spesso completamente automatizzati, consente di ottenere componenti finiti con tolleranze dimensionali strette e ripetibili, pronti all’utilizzo diretto oppure per ulteriori fasi lavorative (p.e. verniciatura, cromatura, tampografia).
Calef si propone per assistere il cliente sia durante la progettazione che durante le fasi produttive, collaborando con progettisti e tecnologi di processo, condividendo conoscenze ed esperienze al fine di creare una sinergia in qualsiasi fase della vita di un componente: dal momento in cui si abbozza il progetto fino ad arrivare alle fasi produttive.
L’intento comune è quello di ottenere uno stampato di qualità con un processo veloce, costante e ripetibile, evitando problematiche legate alle caratteristiche del prodotto (materiale, geometria, ecc.), alle attrezzature (stampo, pressa, ecc.) oppure ai parametri di processo.
Alcune delle attività di supporto sono di seguito elencate:
- scelta del polimero
- sviluppo dello stampo ad iniezione
- ottimizzazione del processo di stampaggio
- ottimizzazione del prodotto
- assistenza a bordo pressa
Desideri saperne di più?
Chiamaci per parlare con uno dei nostri esperti.
Ti spiegheremo come fare a migliorare il tuo progetto